schizzo"
foto
riferimento:
L'opera è ispirata alla teoria dei 'sei gradi di separazione', che è un'ipotesi secondo cui qualunque persona può essere collegata a qualunque altra persona attraverso una catena di conoscenze con non più di 5 intermediari. Tale teoria è stata proposta per la prima volta nel 1929 dallo scrittore ungherese Frigyes Karuìinthy in un racconto breve intitolato 'Catene'.(cit. Wikipedia)
descrizione:
    Taglio banconota euro: €500
    Titolo opera: '6 gradi di separazione'
    Autore: ArkilabO design Luca Di Cesare
    Dimensioni: (mm) 297 x 210 x 163
    Messa in opera: 25 ore (15 ore grafica – 1 ora stampa – 3 ore modello – 6 ore assemblaggio)
tecnica:
L'opera, inquadrata in una cornice (in MDF verniciato in bianco – 297 x 210 mm – A4), si avvale di 4 barre (filettate in acciaio – h163 diametro 5 mm), montate verticalmente, equidistanti tra loro e centrate nella cornice, sulla quale sono bullonati (56 bulloni di cui 8 copribulloni) 6 piani (180 x 102 x 30 mm), ciascuno formato da due superfici (in plexiglass – 180 x 102 x 15 mm), ognuno ad una distanza di 2 cm. All'interno di ciascun piano è inserito un lucido (in acetato trasparente – 180 x 102 mm) raffigurante un grado di separazione della banconota. I gradi di separazione della banconota sono stati ottenuti separando l'immagine della banconota in tutti i segni grafici componenti e poi riunendo e risuddividendo gli stessi in 6 piani (layer) distinti.
Osservando l'opera dai lati è possibile visualizzare ciascun piano e quindi, di conseguenza, ciascun grado di separazione, mentre dall'alto è possibile apprezzare tutti i piani in un'unica visualizzazione complessiva che dovrebbe restituire la banconota nella sua interezza.


Copyright © 2013 – ArkilabO | Creata per la mostra 'Laborioso Laborioso Laborioso' – Istituto Polacco, Roma.