STUDIAPERTO XDONO

Dal 11 all’13 maggio 2012 si svlogerà la mostra “STUDIAPERTO – IL XDONO DELL’ARTE” in via Luigi Dommarco 51 ad Ortona (CH).

Di seguito il comunicato stampa:
“Un happening di puro distillato d’arte, privo di dogmi e pregiudizi, dove quello che conta è vivere l’esperienza di un viaggio di sola andata verso l’armonia dell’essere.
— Studiaperto incontra maialart & il xdonortonese —
Pittori, attori, fotografi, scultori, danzatori, scrittori, musicisti e artigiani, insieme, cercheranno di manifestare i loro talenti al massimo della propria espressione, in maniera da imprimere a lettere infuocate sensazioni ed emozioni talmente pure da albergare nelle menti per lungo tempo a venire.
Uno dei nostri comandamenti rimane quello di far del bene all’animo umano.
Se capisci cosa vogliamo intendere, vieni.
Non lo dimenticherai tanto facilmente, perché anche tu dovrai fare la tua parte!
Le persone invitate infatti dovranno apportare un po’ di loro stesse in un progetto che ha, come reale scopo, il crescere assieme attraverso l’arte.
Siamo convinti che vivere a fondo quest’esperienza, aiuti a crearsi una corazza che, nonostante i duri colpi inferti da crisi d’ogni tipo e viscidi personaggi, permetta di respingere le brutture dei nostri e tempi e doni la forza di combattere e tenere duro.
Le armi sono dentro di noi, alziamoci e rompiamo il culo a tutto ciò che non deve, assolutamente, condizionare negativamente le nostre vite.
Sembra pretenzioso, ma da piccoli fuochi come questi si può trovare la forza di reagire e andare avanti, senza arrendersi a quello che c’è di sbagliato nella società odierna.
Basta!
Siamo incazzati neri e tutto questo non vogliamo più accettarlo!
Noi ci crediamo. E tu?
L’arte è da sempre cibo per le menti, facciamole ingrassare a dismisura!
(…anche con la porchetta, simbolo di maialart e delle feste padronali ortonesi!)”

Gli artisti presenti sono:
Gabriele Lacché, Alessandro Falco, Andrea Ranieri, Anna Molisani, Artenca Shehu, Barbara Leone, Chiara Micacchioni, Davide Cocozza, Elena Bambù, Evelyn Drappa, Francesca Mezzi, Fulvio Biancatelli, Giorgia Napoletano, Icks Borea, I Casi Clinici (Luca Breda, Luca Ciarciaglini, Simone Di Sabatino sounds by Christian Mantini), Luca di Cesare (per ArkilabO), Luca Paparella, Luca Pop, Luciano Di Gregorio, Luciano Emiliani, Maurovanni, Max Pelagatti, ‘Nzalata Acustica (Fabio Marzuoli, Federico Frect, Carmine Di Carlo), Saul Sanchez, Sofia Akariki, Trve Handsta, Valter Polleggioni, Antuono Ciampoli.

Oltre all’ESPOSIZIONE DELLE OPERE e alle PERFORMANCES degli artisti presenti, che avranno a loro disposizione uno stabile indipendente di due piani (con una superficie totale di più di mq. 400), gli appuntamenti sono:

  • 11 maggio: VERNISSAGE / MAIALART / I CASI CLINICI reading “FIGHT CLUB” – sounds by CHRISTIAN MANTINI
  • 12 maggio: reading BARBARA LEONE / artPERFORMACES (*)
  • 13 maggio: FINISSAGE / live set acustico MAX PELAGATTI + ‘NZALATA ACUSTICA / Acting performance ICKS BOREA

(*) Durante i tre giorni dell’evento ogni artista sarà libero di realizzare qualsivoglia opera dal vivo. Inoltre, sul terrazzo, verrà realizzata un’opera su parete e vi saranno diverse istallazioni, tra le quali un ragno di sei metri di diametro, completamente in fibra di carbonio!

Dopo la chiusura del 13 sera, ci si trasferisce al locale Rosso di Sera, in Contrada Piane 74, a Francavilla al Mare per assistere e partecipare all’ “ELOGIO D’ABRUZZO – GENESI DELLA FOLLIA”, interpretato dalla Nuova Compagnia dei Piumati e l’Escercito delle Virtù ed all’ “ELOGIO DELLA FOLLIA” di Erasmo da Rotterdam, interpretato da Luciano Emiliani.