ArkilabO “Inspiration Board”

Questa è la telecronaca di una competizione importante. Non ci sono, però, uomini o altri esseri a prendervi parte, bensì le loro idee; ed in palio non coppe o trofei, ma la creazione di un nuovo prodotto da lanciare sul mercato.
La nostra corsa al prodotto seguirà tre tappe fondamentali; traguardi che porteranno le idee in gara ad una selezione continua, fino a che una sola (il concept) sarà pronta per essere impiegata nel progetto del prodotto.
Allora ci siamo! Tulle le idee sono pronte sui blocchi di partenza per far parte della tavola delle ispisrazioni (o inspiration board), prima vera prova fisica alla conquista del concept.
Ma cos’è questo manufatto? Un semplicissimo collage, come i tanti fatti da piccoli, che raccoglie tutto quello che le nostre idee possono trasmetterci: immagini, materiali ed oggetti, relativi alle nostre primordiali sensazioni sul prodotto.
Così, dopo un iniziale studio dell’avversario (brianstorming del team) e dopo la realizzazione di alcuni tempi significativi (estraendo gli spunti fondamentali del progetto), da parte del gruppo di testa nasce l’esigenza di visualizzare i risultati parziali graficamente, proprio come avviene quando si stila una classifica delle posizioni in gara.
Ora, alcuni outsider, si lanciano nella ricerca del primato, ovvero conoscere le proprie capacità (ciò che già esiste sul mercato), per spingersi oltre (proponendo qualcosa di nuovo).
Questo apparente caotico miscuglio di sensazioni/informazioni su un supporto cartaceo, rappresenterà un punto di riferimento per raggiungere i traguardi successivi, ma questo lo vedremo la prossima volta…

…TO BE CONTINUED

Pubblicato sulla fanzine Carta Straccia #16, settembre 2010. L’intero numero #16 in formato digitale è online.