schizzo foto

Il concept dell'opera scaturisce da un'accezione antropomorfica che il design a volte assume, attribuendo caratteristiche e qualità umane ad oggetti inanimati (un esempio può essere la poltrona Nemo).
Così dall'idea di un bicchiere moribondo, nasce la ricostruzione scenica di un vero e proprio letto d'ospedale in un'improbabile clinica del vetro (appunto la GlassClinik™) dove un infortunato calice affronta le sue cure, sostentato da una mera flebo d'uva (il vino di cui normalmente è vettore, ora allontana i suoi mali).
Alla fantasia di tutti, infine, è lasciato libero sfogo nell'animare la camera di un'equipe medica, dei cari e di quant'altri posti al suo capezzale.

Di seguito il testo che accompagna l'opera:

"Tranci di un design che emerge dai tagli perché, alle volte, il dolore interiore deve venire in superficie e quando si vedono le prove di quel dolore si ha la consapevolezza di essere finalmente vivi; poi, veder guarire le ferite è sempre consolante!"

Copyright © 2011 – ArkilabO - design Luca Di Cesare | Creata per la mostra 'Toyo | Mon | Amour' – Spazio Pep Marchegiani, Pescara.