schizzo
foto maschere figure
riferimento:
L'opera è un'omaggio alle serie "Nudi Blu' di Henri Matisse.
Matisse usava partire dalla raffigurazione della realtà, trasformandola poi in forme semplificate e appiattite attraverso l’accostamento di colori primari e secondari puri, accesi, luminosi, privi ormai di riferimento alla descrizione naturale. Si avvicinò all'astrazione soprattutto con la tecnica del collage su carta, con figure semplificate, dalle campiture omogenee, che producevano effetti dinamici e un vivace contrasto con lo sfondo. La sua serie di Nudi Blu rappresenta il principale esempio della tecnica denominata "dipingere con le forbici"; erano composizioni figurative a collage, a uno o più colori, per i quali usava cartoncini leggeri, sia per lo sfondo sia per il disegno. Tracciava prima a matita l’intero disegno sul foglio e poi preparava le figure colorate da incollare. Semplificava le figure e le riavvicinava lasciando piccoli margini bianchi. (cit. Wikipedia)
descrizione:
    Titolo opera: 'Women'
    Autore: ArkilabO design Luca Di Cesare
    Dimensioni: (cm) 210 x 100 - divisa in 3 tele 70 x 100
    Messa in opera:
tecnica mista:
I telai delle tre tele che compongono il quadro finale sono in legno [struttura: listello in abete (mm) 14 x 28 x 200 e fondo in cartone (mm) 3 di spessore]. Figure e profili vengono realizzati in cartoncino [patinato lucido (mm) 0.5 di spessore]. I colori utilizzati (vernici acriliche a base di acqua) sono nelle tinte bianca (fondo), rossa (sangue) e nera (figure).
La composizione dell'opera avviene attraverso la creazione delle maschere (sagome e figure), che, dopo essere state trasferite sui cartoncini e tinte appositamente, vengono assemblate tramite incollaggio (vinilico) direttamente sulle tele. Una serie di mani di protettivo (flatting a base di acqua) completa l'ultima finitura, donando all'opera omogeneità e resistenza all'azione del tempo.


Copyright © 2013 – ArkilabO | Creata per la mostra 'W@rld-La Guerra In Testa' – TUB - The Urban Box, Pescara.